CONTATTACI
Lunedì - Venerdì 9:00 - 18:00

Sabato e Domenica Chiuso

FONDA-MENTI

AVVISO PUBBLICO in regime di concessione ex art. 12 L. 241/90 per la presentazione di PROGETTI SPERIMENTALI del terzo settore _ Azioni innovative di welfare territoriale in attuazione delle misure previste da POR FSE 2014-2020 Regione Umbria- ASSE 2_ Inclusione sociale e lotta alla povertà e da POR FESR 2014-2020 Regione Umbria- ASSE 3_ Competitività delle PMI

FONDA-MENTI: Filiere innovative di Welfare Comunitario

CUP I64G18000190006

PROGETTO FINANZIATO TRAMITE POR UMBRIA FONDO SOCIALE EUROPEO 2014/2020 –

POR FONDO EUROPEO SVILUPPO RURALE 2014/2020

ASSEGNATARIO DEL FINANZIAMENTO È L’ATS, COSÌ COMPOSTA: IRECOOP IMPRESA SOCIALE SOCIETÀ COOPERATIVA, FONDAMENTI IMPRESA SOCIALE SRL, SORGIVA IMPRESA SOCIALE SOCIETÀ COOPERATIVA, SOCIALFARE IMPRESA SOCIALE SRL

Gli obiettivi del progetto appartengono a cinque aree di intervento:

  • Economia condivisa
  • Analisi di modelli di business
  • Sviluppo di Saperi
  • Acceleratore e Start Up
  • Costituzione Fondazione Seed Fund

AZIONI PRINCIPALI

  1. Creazione di un HUB di innovazione sociale, denominata FONDAMENTI, costituita come impresa sociale e presente nell’ATS assegnatario del progetto. L’HUB dovrà operare sul territorio regionale per rigenerare economia collaborativa e operare per lo sviluppo economico e sociale con soluzioni innovative ad alto impatto sociale.
  2. START UP di tre diversi progetti di imprenditoria sociale:
    • SORGIVA
    • WELFARECOOP
    • BAUAUS
  3. Lancio di una CALL in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia per avviare laboratori di co – progettazione partecipata al fine di accompagnare allo start 10 idee di business inclusivo nei settori di Food & Agriculture, Welfare, Education, High Technology.
  4. Creazione della prima Fondazione di Partecipazione in Umbria per l’accelerazione di progetti di innovazione sociale

RETI DI SUPPORTO

Il progetto è supportato da reti di supporto, in quanto coinvolge partners pubblici e privati funzionali alla realizzazione delle azioni del progetto ed alla loro stabilità nel tempo.

Ci sono due tipologie principali di reti di supporto:

RETI ORIZZONTALI costituite da partners istituzionali, finanziari, accademici, ricerca sviluppo e impatto sociale.

RETI VERTICALI costituite dai partners di supporto ai tre percorsi di START UP delle imprese sociali

METODOLOGIA UTILIZZATA:

Il progetto prevede una fase di capacity building affidata al partner Social Fare che utilizza un approccio human centered, coniugando le metodologie del design sistemico e del design thinking, coinvolge, quindi, in modo attivo gli stakeholders di un dato bisogno o specificità nel processo di innovazione, mentre progetta e costruisce scalabilità e sostenibilità.

L’approccio metodologico comprende le seguenti attività:

  • Ricerca antropologica ed etnografica per identificare le aree di sensibilità
  • Design sociale per trasformare gli utenti dei servizi in protagonisti del fare sociale e dell’innovazione per generare “comunità di pratica”
  • Sperimentazione
  • Imprenditorialità Sociale ossia accompagnamento sul territorio delle start up di innovazione sociale che devono operare in ottica di mercato.

VALUTAZIONE D’IMPATTO: vista l’innovatività del progetto che intende contribuire alla promozione di modelli di business inclusivi che favoriscono il rafforzamento del sistema territoriale, sia in termini di generazione di valore economico che, contestualmente, di valore sociale, la valutazione dell’impatto sociale è stata affidata a Human Foundation.